11 – Città e Comunità Sostenibili
Con Phyllalab – l’area di ricerca e sviluppo sulle coltivazioni verticali e le serre aeroponiche – Technophylla sperimenta nuove coltivazioni di orticole che possono essere prodotte fuori suolo e rappresentare una nuova frontiera per l’agricoltura del futuro.
Grazie all’applicazione delle tecnologie alla base dello sviluppo di sistemi di pianificazione, avanzamento, monitoraggio, controllo e tracciabilità dell’intero ciclo di produzione, queste coltivazioni promettono produzioni ad altissimo rendimento per metro quadro e potranno essere realizzate anche in contesti urbani. Si potranno così sfruttare edifici dismessi e distribuire le coltivazioni sul territorio in prossimità dei punti di consumo, contribuendo ad abbattere l’impatto ambientale del trasporto.
- Proteggere l'ambiente
- Risparmiare sul consumo di suolo e acqua
- Ridurre drasticamente i fertilizzanti
- Evitare l'uso di pesticidi
- Aumentare l'efficienza energetica
- Accrescere la qualità e la quantità del prodotto attraverso processi di biofortificazione del prodotto stesso
- Riutilizzare le infrastrutture industriali dismesse grazie a diverse tecniche di coltivazione, come gli impianti di produzione aeroponici
Queste sono le sfide alle quali SMARTFarming5.0 contribuisce a rispondere, dando al contempo attuazione ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.