02 – Fame zero
L’agricoltura di precisione basata su tecnologie IoT e informazioni cloud aiuta a ridurre gli impatti sui consumi di suolo, acqua, pesticidi e fertilizzanti e, grazie a un approccio basato sui dati, supporta gli agricoltori nel prendere le decisioni giuste su dove, quando e come agire e reagire.
Le pratiche agricole diventano così più sostenibili e resilienti, si rafforzano le capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e a condizioni ambientali estreme, la produttività aumenta e migliora la qualità del prodotto.
Grazie a Phyllalab – l’area di ricerca e sviluppo sulle serre aeroponiche – Technophylla sta sperimentando produzioni con più elevate caratteristiche organolettiche e proprietà nutritive di quelle ottenute in campo aperto, senza consumo di suolo, con un minor consumo di acqua e nutrienti, zero pesticidi e a basso consumo energetico.
Il risultato è un prodotto non solo più sostenibile dal punto di vista dell’ambiente, ma anche migliore e più sicuro dal punto di vista nutrizionale.
- Proteggere l'ambiente
- Risparmiare sul consumo di suolo e acqua
- Ridurre drasticamente i fertilizzanti
- Evitare l'uso di pesticidi
- Aumentare l'efficienza energetica
- Accrescere la qualità e la quantità del prodotto attraverso processi di biofortificazione del prodotto stesso
- Riutilizzare le infrastrutture industriali dismesse grazie a diverse tecniche di coltivazione, come gli impianti di produzione aeroponici
Queste sono le sfide alle quali SMARTFarming5.0 contribuisce a rispondere, dando al contempo attuazione ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.