La nostra mission
Ottenere in serre e orti verticali prodotti orticoli con più elevate caratteristiche organolettiche e proprietà nutritive di quelli prodotti in campo aperto, senza consumo di suolo, con un minor consumo di acqua e nutrienti, zero pesticidi, lampade capaci di riprodurre i periodi fotobiologici ottimali e a basso consumo energetico.
Tutto questo e molto altro è PhyllaLab, il progetto intrapreso da Technophylla in collaborazione con Edo Radici Felici per la digitalizzazione e l’integrazione della tecnica aeroponica e dell’agricoltura tradizionale.
Algoritmi e ricette per la produzione fuori suolo di ortaggi in serre aeroponiche
Nel fuori suolo, SMARTFarming5.0 monitora e controlla attivamente tutte le variabili ambientali, quali luce, temperatura, umidità, arricchimento, aerazione, in funzione del tipo e dello stato di crescita del prodotto, per ottimizzare la produzione in termini di tempo e qualità.
Il sistema di coltivazione adottato è l’Airfloating brevettato da Edo Radici Felici. Questo sistema, che ha il supporto e la validazione scientifica di enti di ricerca, ottiene uno sviluppo organico della pianta e prodotti tailor made grazie a una riduzione del 95% di consumo di acqua e nutrienti, zero consumo di terra e assenza di pesticidi e metalli pesanti. La stessa tecnica è applicabile a piante a foglia e a frutto e la tecnologia è utilizzabile sia in indoor che in vertical farming.