Dal basilico al pesto in un’unica filiera digitale

31 Luglio 2024

Quella che vi raccontiamo è una grande storia di famiglia che affonda le proprie radici nella terra dell’Azienda Agricola Serre sul Mare di A. Ferrari e S. Bruzzone. È’ da quasi due secoli che “i Cini” (come erano soprannominati i nonni) si dedicano con passione e competenza alla coltivazione del basilico. Dal 1827 l’azienda coltiva basilico a Genova Pra’, estendendo progressivamente la produzione anche alle colline terrazzate di Prà a partire dai primi decenni del XX secolo, dove le prime serre sono apparse per consentire la coltivazione intensiva del basilico durante tutto l’anno.

Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del basilico in Pesto Genovese con l’azienda Il Pesto di Prà, che si specializza così nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese.

Il rapporto con Technophylla comincia nel 2023 quando Serre sul Mare decide di digitalizzare i processi di coltivazione del basilico.

Con SMARTFarming4.0 i macchinari e i processi di semina, trapianto, raccolta, taglio per il pesto e confezionamento dei bouquet sono monitorati, controllati e tracciati. Il lotto di produzione giornaliero di 800 Kg di foglie di basilico viene trasferito all’azienda Il Pesto di Prà per la sua trasformazione in Pesto Genovese.

Nel 2024 anche l’azienda il Pesto di Prà decide di digitalizzare i suoi processi produttivi e adotta la tecnologia RETUNER®, fornita da Orchestra, l’azienda madre di Technophylla, specializzata in progetto Industria 4.0 e 5.0.

Con RETUNER® i macchinari e i processi di sanificazione, lavaggio, triturazione, miscelazione e distribuzione del pesto sulle linee di confezionamento e lavaggio dell’impianto sono monitorati, controllati e tracciati. Il lotto di produzione giornaliero di 1000 Kg di Pesto Genovese in confezioni di diverso formato viene stoccato per il successivo avvio alla catena di distribuzione.

“Con le soluzioni digitali offerte da Technophylla e da Orchestra abbiamo ottimizzato i processi produttivi, sia lato serra sia lato trasformazione e confezionamento, ottenendo una più efficiente gestione dei processi e una tracciabilità più accurata del prodotto lungo tutta la filiera produttiva” afferma Stefano Bruzzone, uno dei titolari. “Tutti elementi che ci aiutano a posizionarci in modo competitivo sul mercato agroalimentare”.

Notizie correlate

Dal 30 gennaio al 3 febbraio ci troverete a Verona presso lo l'Area Start Up di ITA Italian Trade Agency Pad. 7 Stand B 10. Per saperne di più

Approfondisci

Technophylla torna a Macfrut con nuovi partner e novità di prodotto. Con il nostro partner Urbinati, che già adotta il nostro SMARTFarming4.0 sulle sue macchine per la semina, la distribuzione e il trapianto, presentiamo un'importante novità: la versione di SMARTFarming4.0…

Approfondisci

Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione alla terza edizione del Festival dell’Innovazione Agroalimentare, organizzato da Food Hub, che si terrà on line dall'11 al 15 novembre. Con il nostro partner EDO Radici Felici contribuiremo ad animare la prima giornata…

Approfondisci

Dal 23 al 26 gennaio vi invitiamo a visitare l'IPM di Essen. Esporremo insieme al nostro partner Urbinati che propone SMARTFarming4.0 per le sue soluzioni di automazione del vivaio. Sarà possibile testare in fiera l'ultima release dell'App IRMOBILE, che non…

Approfondisci

Dal 9 al 15 novembre Technophylla partecipa a EIMA, la più importante fiera italiana delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio. Vi aspettiamo nell’area Start Up di ICE PAD. 37 Stand S18. https://eimastartup2022.digital.ice.it/azienda/technophylla-srl.

Approfondisci

A Eima presentiamo il nostro concetto di digitalizzazione integrata per l'intera filiera agroalimentare. Ti aspettiamo al Pad. 37 Stand S/5 nell'Area Start Up di ICE Agency e Federunacoma nell’ambito del Salone tematico “Eima Digital”. Richiedici il tuo biglietto invito gratuito

Approfondisci

Technophylla è risultata vincitrice dello Start up Award di EPoSS Forum 2022, che si è tenuto a Torino dal 4 al 7 ottobre. A seguito di questo riconoscimento il suo SMARTFarming4.0 potrà fregiarsi del marchio SSI (Smart System Integrated), che contraddistingue…

Approfondisci

Technophylla nasce per mettere la tecnologia digitale al servizio dell’ecosistema agricolo e coprire tutte le fasi della filiera dalla preparazione del campo ai sistemi di distribuzione. È una start up innovativa, ospitata dall’Incubatore dell’Università di Torino, ma è anche spin…

Approfondisci

A MACFRUT 2022 ti aspettiamo al Pad. B5 Stand 161 con il nostro partner URBINATI e il progetto speciale Phyllalab airfloating digital research.

Approfondisci

Dall'8 al 10 maggio vi aspettiamo a Rimini alla 41° edizione di MACFRUT. Ci troverete al Pad A1 Stand 079 con consolidati e nuovi partner: Edo Radici Felici, Fastweb, Urbinati. Le novità di quest'anno? Irmobile, la nuova Web App progettata e…

Approfondisci

AUGURI DI BUONE FESTE DAL NOSTRO TEAM.

Approfondisci

Dal 24 al 27 gennaio Technophylla sarà presente all'IPM di Essen, la storica fiera internazionale dedicata all'orticultura. Saremo in compagnia del nostro Partner Urbinati con cui presenteremo le applicazioni di SMARTFarming4.0 per l'automazione del vivaio. Venite anche a scoprire Phyllalab,…

Approfondisci

Il 27 aprile 2022 Technophylla ha partecipato al workshop BUTTERFLY AREA: DISEGNANDO GLI SCENARI, finalizzato a progettare in modo collaborativo la proposta di servizi che Butterfly Area potrà offrire alle imprese del territorio, rispondendo alle loro effettive esigenze ed evidenziando…

Approfondisci